Chi Siamo
La Storia
La ITI s.r.l. è una società di ingegneria multidisciplinare con sede a Roma (Italia). L’azienda è stata fondata nel 1980 dall’esperienza maturata dai soci fondatori nel campo dell’ingegneria elettrica, dell’automazione e della strumentazione di impianti, con particolare attenzione ai settori della produzione, della trasmissione e della distribuzione dell’energia, delle raffinerie e degli impianti petrolchimici. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare una struttura in grado di fornire servizi di ingegneria estremamente qualificati che comprendono anche la supervisione alla costruzione, al pre-commissioning, al commissioning e all’avviamento degli impianti, utilizzando l’elevata competenza tecnica maturata dal personale presposto.
La ITI, fin dalla sua costituzione, intraprende rapporti di collaborazione con ENEL sulla ingegneria di reti e stazioni elettriche in alta e media tensione e di impianti di produzione energia. Rapporti che, alla data odierna, ci pregiamo confermare e che risultano continuativi e mai interrotti.
Nel corso degli anni ’80 la società intraprende ulteriori rapporti con primaria committenza, nei settori di business indicati, che anch’essi continuano ad essere continuativi e che rappresentano per ITI motivo di prestigio.
Nel corso degli anni, la strategia aziendale ha portato ITI a consolidare i rapporti con le maggiori aziende, sia nazionali che internazionali, diventando per le stesse un punto di riferimento del settore.
Organizzazione
La società ITI è gestita da un Amministratore Unico al quale fanno riferimento i responsabili delle varie aree, quali l’area amministrazione e finanza, l’area qualità e sicurezza, l’area commerciale e l’area tecnica. Ogni area è gestita dal proprio responsabile che riferisce all’amministratore.
Al vertice del processo operativo sono stati posti il coordinatore e responsabile della produzione e il direttore tecnico, che sovrintendono l’operato delle varie discipline. Le discipline principali, ovvero elettrica, strumentazione e automazione, sono composte da team dedicati, coordinate ognuna dai propri responsabili, che lavorano in stretta collaborazione per garantire soluzioni integrate, efficaci e in linea con gli standard di qualità e sicurezza.
Il coordinamento centralizzato permette una gestione fluida dei progetti e un elevato livello di controllo tecnico in ogni fase.
In virtù della esperienza più che quarantennale, ITI ha consolidato capacità e competenze, acquisite da un nucleo di professionalità storico, in grado di detenere il know-how e di trasferirlo sistematicamente alle altre professionalità nei vari livelli di esperienza e competenza.
La Sede
La sede legale di ITI è situata nel cuore di Roma, in un palazzo fra i più affascinanti della città, in un quartiere di grande pregio architettonico. Questo contesto prestigioso non è solo un elemento di rappresentanza, ma anche il luogo dove si concentrano le principali attività tecniche dell’azienda. All’interno degli uffici si sviluppano e si coordinano progetti per grandi impianti industriali al alto livello di complessità, grazie alla presenza di team specializzati e all’utilizzo di spazi operativi pensati per favorire la collaborazione e l’efficienza. La sede rappresenta così il punto nevralgico dell’intera struttura ITI, unendo tradizione e innovazione in un ambiente unico e stimolante.
La Mission
La strategia operativa di ITI si basa sul lavoro in team specialistici, che comporta la condivisione e l’analisi congiunta delle soluzioni ingegneristiche, condizione fondamentale per affrontare con successo ogni progetto. Crediamo in un’organizzazione coesa, costruita attorno a team omogenei e ben calibrati sulle esigenze specifiche del cliente e della commessa, senza mai trascurare il valore delle competenze individuali. Ogni persona, con la propria unicità, contribuisce in modo attivo e integrato all’efficacia del gruppo.
L’obiettivo primario di ITI è quello di offrire un servizio ad alto valore aggiunto, attraverso performance tecniche eccellenti, tempestive e facilmente interpretabili. Il dialogo continuo con il cliente è parte integrante del nostro metodo, viene offerto ai nostri clienti un supporto tecnico concreto per ogni fase del progetto, orientato alla condivisione delle problematiche e all’individuazione delle soluzioni migliori. Qualità, efficienza e sostenibilità dei costi guidano ogni nostra scelta, mentre creatività, dinamicità e flessibilità completano il nostro approccio progettuale.
ECCELLENZA PROFESSIONALE:
ITI ha fatto della qualità del servizio il suo carattere distintivo. Il nostro obiettivo è quello di essere una società di ingegneria di riferimento per la nostra primaria, quanto storica e selezionata clientela, la quale è consapevole di trovare sempre un servizio eccellente in termini di disponibilità ed assistenza, calzate a misura delle loro specifiche esigenze. Qualità riconosciute quanto apprezzate.
ASSISTENZA INTEGRATA:
Le discipline nelle quali sempre operiamo, consentono ai nostri clienti di ricevere un servizio completo e integrato sugli impianti trattati. Ciò permette loro di avere un unico interlocutore e di beneficiare di una gestione coordinata ed efficiente delle attività.
EFFICIENZA:
Il tema dell’efficienza, soprattutto degli ultimi anni, è particolarmente sentito ed apprezzato da tutti i nostri principali clienti. È per questo che noi poniamo ancora maggiore attenzione a costruire gruppi di lavoro su misura, sulla specificità del progetti assegnati, con l’obiettivo di garantire la migliore combinazione di qualità, efficacia e costi.
Capacità organizzativa e coordinamento interno, lavoro a stretto contatto con il cliente, supporto nelle decisioni e attenzione agli obiettivi strategici, completano la nostra assistenza rendendoci altamente competitivi sul mercato di riferimento e garantendo una performance altamente qualificata.
Le Certificazioni
La politica per la qualità adottata da ITI si fonda su un sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, interpretato non solo come una metodologia operativa, ma come un vero e proprio approccio culturale al lavoro. La qualità per ITI è un mindset condiviso, che promuove l’analisi critica come strumento di gestione, con l’obiettivo di prevenire criticità e migliorare costantemente le performance. Questo orientamento consente di garantire risultati sempre più efficaci, puntando alla massima soddisfazione del cliente e di tutte le parti coinvolte nei processi aziendali.
I Numeri
La Copertura Geografica
Maggiori Clienti
VIA DORA, 2 – 00198 – ROMA (RM), ITALIA
C.F.: 00314170564
P.IVA: 00870921004
CODICE SDI: 5RUO82D
Telefono
+39 06/8416187
itisrl@iti-srl.com
Pec
itisrl@epec.it
